Prima le scuole, poi i bar e i ristoranti. In seguito i negozi ed infine uffici, fabbriche e cantieri. Il Coronavirus ci ha costretto a casa, in una quarantena forzata, ma la ripresa è possibile. Nella ripresa c'è la sanificazione.
Il Governo italiano ha riconosciuto 13 misure per contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro e nelle case dei cittadini. Fra queste misure c'è la sanificazione periodica dei locali e dei veicoli.
Eco Green
mette la propria esperienza, e quella dei propri partner, a tua disposizione nella lotta al Coronavirus.
Per vincere la guerra al virus la sanificazione degli ambienti è un passo fondamentale.
Perché la sanificazione è importante?
- Il virus rimane sulle superfici
- Tornando a casa o in ufficio puoi portarlo all'interno con scarpe e vestiti
- Diminuisce il rischio di un contagio di ritorno
- Abbatte il contagio fra i dipendenti che utilizzano le stesse postazioni lavorative (call center, autobus e camion, siti produttivi)
- Proteggi la tua famiglia in quarantena dal contagio
Come funzione la sanificazione
Il trattamento elimina virus, germi, funghi e batteri
nelle case, negli ambienti lavorativi (produzione e stoccaggio merci, uffici), aree comuni e di svago (aree ristoro, mense, spogliatoi, sale meeting), mezzi di trasporto (treni, tram, veicoli, traghetti, aerei, autobus), istituti ed enti locali (scuole, asili, università, poste, banche, auditorium, comuni) nonché bar, ristoranti, cinema, ospedali, cliniche veterinarie, chiese, supermercati e centri commerciali.
E' consigliabile programmare la sanificazione ad intervalli regolari, da effettuarsi tutto l'anno, per alterare la catena infettiva e ridurre drasticamente il pericolo di contagio.
Nel Decreto Rilancio c'è il credito d'imposta per la sanificazione
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta nella misura del 60 per cento delle spese di sanificazione
degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 60.000 euro.
Come viene effettuato il trattamento di sanificazione?
Utilizzando attrezzatura professionale, distribuiamo un prodotto certificato antivirale e antibatterico. Il trattamento viene effettuato in assenza di persone. Il prodotto disinfettante, diffuso tramite aerosol, agisce per contatto e sanifica superfici e spazi trattati. L'accesso ai locali trattati è possibile dopo circa 25 minuti.
Cosa fare prima del trattamento?
Sono necessari alcuni accorgimenti affinché il servizio venga eseguito in modo sicuro e ed efficace. Le zone interne dei locali da bonificare devono essere sgombre e in buono stato di pulizia. Inoltre è necessario:
- rimuovere dal pavimento eventuali residui di origine alimentare, segatura ed ogni altro materiale possa costituire un ostacolo alla diffusione della soluzione;
- rimuovere tutti gli alimenti dall'area da trattare o metterli al riparo (nel frigorifero o nella dispensa) utilizzando contenitori ben sigillati
Cosa fare dopo il trattamento?
Al termine dell'operazione di sanificazione è importante areare gli ambienti trattati.